Se leggi questo blog da un po' di tempo, sai che adoro usare le storie per coinvolgere i bambini nell'apprendimento dell'inglese. E da quando ho iniziato a insegnare inglese online, è diventato qualcosa di assolutamente fondamentale per i progressi dei miei alunni. Perché? Perché le lezioni online richiedono una maggiore attenzione da parte degli alunni, quindi utilizzando attività divertenti come le storie, posso essere sicura non solo che i miei alunni siano coinvolti nella lezione, ma anche che si stiano divertendo, rendendo l'apprendimento molto più efficace. I bambini imparano meglio quando si divertono con quello che stanno imparando e l'apprendimento online richiede una serie di attività diverse rispetto all'ambiente scolastico tradizionale per rendere le lezioni piacevoli. In questo post ti darò alcuni suggerimenti per utilizzare le storie a casa o nelle tue lezioni di inglese (se sei un insegnante), nonché alcuni modi per sfruttare al meglio tutte le risorse che Internet può fornire per rendere l'esperienza di apprendimento piacevole e produttiva.
Come usare le storie per insegnare l'inglese
Il primo passo è scegliere storie che interessano a un bambino o a un gruppo di bambini specifici. Se devo insegnare a un gruppo di bambini a cui non piace lo sport, per esempio, probabilmente non sceglierò un libro basato su una partita di calcio. Se so che il mio alunno ama gli animali, so che avrò un grande successo con storie che hanno come protagonisti gli animali o che parlano di animali in generale.
Il secondo passo è scegliere una storia adatta all'età del bambino. Non mi preoccupo tanto del livello esatto, perché la lettura in una seconda lingua sarà ovviamente un po' diversa da quella nella prima lingua del bambino. Per quanto il libro sia semplice, probabilmente non capirà tutte le parole o le frasi, ma va bene così, non è questo il punto! Il punto è che il bambino può essere coinvolto nella storia e nei suoi personaggi, in modo da iniziare a imparare nuove parole, a praticare la comprensione orale e a esercitarsi nella pronuncia. Per i bambini più piccoli scelgo sempre libri con molte immagini, colori vivaci, personaggi e problemi facili da identificare. Per i bambini più grandi, cerco di trovare libri con più dialoghi, ma sempre supportati da immagini che aiutino la loro comprensione.
Il passo successivo è quello di leggere la storia con il bambino e di entusiasmarsi il più possibile per ogni singola pagina. Con i bambini molto piccoli, raramente leggo la storia parola per parola, a meno che il testo non sia abbastanza semplice da permettere al bambino di leggere con me e ripetere le parole e le frasi. Spesso uso le immagini per raccontare la storia e coinvolgo il bambino ponendogli molte domande, naturalmente adattate al suo livello. Per esempio, se sto leggendo una storia sullo zoo con un bambino di 6 o 7 anni, gli faccio dire non solo i nomi degli animali che vedono nelle pagine, ma anche i colori che vedono, quanti animali vedono, e gli faccio anche domande semplici come: "Ti piacciono le zebre?", per fargli usare strutture semplici in inglese.
La fase finale, che è facoltativa, consiste nel fare una sorta di attività di follow-up dopo la lettura della storia. Nelle mie lezioni, spesso facciamo un gioco o cantiamo una canzone su un argomento lessicale collegato alla storia. Per usare l'esempio precedente, se leggiamo una storia sullo zoo, facciamo un gioco o cantiamo una canzone con gli animali dello zoo per rafforzare il vocabolario visto nella storia. Quando si svolgono queste attività a casa o in classe, una semplice pagina da colorare o un'attività di scrittura (per i bambini più grandi) è un ottimo modo per far riflettere i bambini su ciò che hanno imparato nella storia.
Suggerimenti e trucchi
Se la tua prima lingua non è l'inglese, non preoccuparti della tua pronuncia! Puoi dare l'esempio a tuo figlio semplicemente tirando fuori il libro, dicendo a tuo figlio che leggerai una storia in inglese e scorrendo le pagine, magari leggendo, magari inventando una semplice storia usando parole semplici con cui ti senti a tuo agio. Puoi chiedere al tuo bambino di aiutarti a leggere chiedendogli di pronunciare semplici parole o frasi che sai che riconosce.
Se vuoi comprare dei libri da aggiungere allo scaffale di casa del tuo bambino, sceglieteli insieme! Se vai in libreria, chiedi a tuo figlio di scegliere un libro che gli piace, oppure se vuoi comprare dei libri online, siediti insieme e scegline alcuni. Consiglio sempre di acquistare i libri da un sito in cui sia possibile vedere almeno una o due pagine, in modo da essere sicuri che le immagini e il testo siano adatti all'età e agli interessi del bambino.
I libri per bambini possono essere costosi, ma ci sono molti modi in cui si può approfittare di Internet per limitare i costi e persino trovare ottime alternative, gratuitamente! Come insegnante, ho accesso a siti web a pagamento come Twinkl, dove posso trovare tonnellate di e-book per le mie lezioni online, ma prima di poter pagare l'abbonamento, spesso usavo semplicemente YouTube (lo faccio ancora)! Mi basta fare una rapida ricerca dell'argomento che sto cercando e aggiungere "storie per bambini". Ad esempio, posso cercare "storie di animali per bambini" e vengono fuori tonnellate di cose fantastiche! Una delle mie preferite è la serie di Pete the Cat. Sono storie adorabili che possono piacere ai bambini di ogni età , anche a quelli più grandi! A volte lascio che i bambini guardino il video (che di solito è solo la storia letta ad alta voce, spesso con l'aggiunta di qualche animazione) e poi rileggiamo o semplicemente parliamo della storia; altre volte, invece, disattivo l'audio e leggiamo la storia insieme, come se fosse un qualsiasi altro e-book sul mio computer. Puoi fare lo stesso!
Casa Editrice Usborne
Di recente sono diventata partner della casa editrice Usborne, quindi se stai cercando di acquistare dei libri per la libreria di tuo figlio ma non sai da dove cominciare, posso aiutarti! Puoi sfogliare la loro selezione qui, ma a meno che tu non voglia comprare più di 100€ di libri, le spese di spedizione dal Regno Unito possono essere un po' alte, ma è qui che entro in gioco io. In qualità di partner, posso ordinare i libri con un costo di spedizione ridotto e poi spedirli a voi con un costo di spedizione molto più basso. Un vantaggio per tutti, giusto? Se sei curioso di sapere come puoi scegliere e acquistare i libri da loro, contattami e ti dirò tutto quello che devi sapere. Posso anche aiutarti a scegliere i libri migliori per i tuoi figli. Potete contattarmi qui o inviarmi un messaggio su Instagram (claire_teaches_kids) e ti risponderò al più presto!
Spero che il post di oggi ti sia stato utile, lascia un commento e fammi sapere qual è il tuo modo preferito di leggere i libri con il tuo bambino (o i tuoi alunni)!
Comments